default-logo
Location: North Holland - Amsterdam
Price: € 799,-
Book now!

Barca a vela e Bici attorno al lago d’IJssel | Barca Elizabeth

Questo tour Barca a vela e Bici, una novità nel nostro programma di quest’anno, vi condurrà su antiche strade secolari e nuovi moderni percorsi. Le escursioni in bicicletta si alternano con le uscite in barca sul lago d’Ijssel, mare aperto fino agli anni ’30 del XX secolo. Un incredibile successo commerciale portò in rilievo città come Hoorn, Enkhuizen e Lemmer e il commercio ittico si sviluppò con successo a Enkhuizen, Stavoren, Lemmer e Urk. La diga di separazione fra il Nord dell’Olanda e la Frisia convertì lo Zuiderzee in un grande lago.
Il viaggio si dirige verso nord, da Amsterdam lungo la costa, verso la pittoresca cittadina di Monnickendam. Dopodichè il tour Barca a vela e Bici prosegue per Hoorn e Enkhuizen, i cui centri storici testimoniano la grande ricchezza di queste città e infine si attraversa verso la terra “nuova”, nel polder di nordest. Chi lo desidera può prendere parte attiva alla navigazione e grazie all’esperienza del nostro equipaggio professionale, non è necessario essere esperti di di barca a vela. Visiteremo Urk e Schokland, entrambe isole poi inglobate nei polder negli anni ’30 del secolo scorso. Dopo avere raggiunto Lemmer in barca a vela, l’itinerario prosegue in bici nella umida provincia della Frisia, fino a Stavoren. Da qui si attraversa in direzione Enkhuizen, per l’ultima escursione in barca di rientro a Amsterdam, il venerdì. Non è necessario avere esperienza di barca a vela.
Nederland-SB-IJsselmeer-Elizabeth
IJsselmeer

Per informarvi sui nostri tour il più dettagliatamente possibile, vi offriamo questa pagina in italiano / spagnolo / francese.

Tutti i documenti, come ad esempio le informazioni di viaggio e di conferma, sono disponibili esclusivamente in inglese, olandese e tedesco.

Il nostro staff in Olanda vi potrà aiutare in inglese e tedesco. Rimaniamo in attesa della vostra prenotazione, e per maggiori informazioni non esitate a contattarci via chat, e-mail o per telefono.

  • Barca Elizabeth
    L’imponente clipper ELIZABETH fu costruito nel 1913 e vanta degli interni davvero lussuosi. Durante lo scrupoloso riammodernamento per convertirlo in una moderna nave passeggeri, si è prestata la massima attenzione a mantenere le caratteristiche originali di una tipica imbarcazione olandese a fondo piatto. Spaziose cabine con doccia e servizi privati, un grande salone con bar e una comoda area relax sono la garanzia della vostra piacevole permanenza a bordo. Il veliero dispone di un totale di 10 cabine passeggeri con due letti singoli. Alcune delle cabine possono essere prenotate con tre o quattro letti (il terzo e quarto letto aggiunto come letto a castello). Otto cabine si trovano sul ponte inferiore e le rimanenti due sul ponte superiore. Tutte le cabine dispongono di finestra oppure oblò apribili e di una presa a 220 volt. L’ELIZABETH misura 41 metri di lunghezza, 7 metri di larghezza e occupa una superficie velica di 445 M².

    Ship-Elizabeth Plan elizabeth

    Prenota ora!

  • Itinerario Paesi Bassi Barca a vela e Bici attorno al lago d’IJssel:

    Tour barca a vela e bici attorno al lago d’IJssel
    Un emozionante tour alla scoperta di questa regione, a bordo di una barca a vela raffinata ed elegantemente arredata. Il tour inizia ad Amsterdam e continua lungo la costa del lago d’IJssel. Nel 1933 venne costruita la diga “Afsluitdijk” (di separazione), lunga 32 km, una parte fondamentale del più esteso Progetto Zuiderzee, ossia la separazione dal mare per mezzo di dighe dello Zuiderzee, un tempo un’insenatura di acqua salata del Mare del Nord, per convertirlo in un lago di acque dolci, il lago d’IJssel per l’appunto. La provincia di Flevoland fu strappata così alle acque del mare. Le affascinanti città storiche, i polder e i villaggi dell’interno sono collegati fra loro da ottime piste ciclabili. Monnickendam, Hoorn e Enkhuizen rivelano il loro passato di antiche città commerciali, dal tempo della Compagnia delle Indie. Sulla sponda est del lago d’IJssel si trovano le province della Frisia e del Flevoland, con Urk e Schokland, che un tempo erano isole. L’ultimo giorno, meteo e vento permettendo, si salpa nuovamente verso Amsterdam. Qui c’è ancora tempo per un’ultima visita serale alla bellissima ed emozionate capitale dei Paesi Bassi.

    Dettagli tour Olanda– Barca a vela e bici attorno al lago d’IJssel

    Giorno 1 (Sab): Arrivo e imbarco a Amsterdam
    Arrivo individuale e imbarco fra le ore 14:00 e le ore 16:00. La prima notte la barca rimane nel porto di Amsterdam. Nel pomeriggio e in serata vi sarà tempo per una passeggiata in città, una visita ai musei, al mercatino delle pulci e per fare una crociera sui canali di Amsterdam.

    Giorno 2 (Dom): Amsterdam – Waterland – Monnickendam (35-50 km / 22-31 miglia)
    Dopo colazione si parte per un’escursione in bici attraverso la magnifica riserva naturale rurale di Waterland, con i suoi numerosi villaggi, canali e fiumi. Uno dei punti forti del viaggio è sicuramente Broek in Waterland, un centro pittoresco nel cuore di Waterland, con case in legno, canali e giardini. Per chi ha voglia di pedalare oltre, consigliamo la visita all’isola di Marken, che originariamente si trovava nello Zuiderzee. L’itinerario ciclabile termina nella città portuale di Monnickendam, dove è previsto il pernottamento.

    Giorno 3 (Lun): Monnickendam – Volendam – Edam – Hoorn (52 km / 33 miglia)
    Escursione in bicicletta con partenza da Monnickendam, passando per Volendam, Edam, De Rijp e Schermerhorn, per arrivare a Hoorn. Lungo il percorso sarà possibile visitare una fabbrica di formaggi, concedersi una sosta nel vivace porto di Volendam e passeggiare per le stradine dell’antico villaggio di de Rijp, famoso per la caccia alle balene. I ricchi mercanti del 17esimo secolo fecero costruire magnifiche case e magazzini, ancora ben conservati e caratteristici dei centri storici. Infine, passeggiando per Hoorn, la meta finale della tappa di oggi, si potranno ammirare alcuni di questi edifici meravigliosamente decorati. Il percorso alternativo più breve per raggiungere Hoorn passa per Volendam e Edam, attraverso la diga di IJsselmeer.

    Giorno 4 (Mar): Hoorn – Enkhuizen (28 km / 18 miglia) | In barca Enkhuizen – Urk
    In mattinata si pedala lungo la vecchia diga di IJsselmeer, da Hoorn a Enkhuizen. Pranzo a bordo nel porto di Enkhuizen. Al termine, si salpa sul lago d’Ijssel fino al tradizionale villaggio di pescatori di Urk, da visitare passeggiando per le piccole stradine oppure sulla spiaggia o lungo il porto. Le case della città vecchia di Urk furono costruite molto vicine fra loro, in siti elevati, come protezione dagli allagamenti; il risultato fu quello di una cittadina che si sviluppa lungo stretti passaggi e vicoli, la cui struttura è ben visibile ancora oggi.

    Giorno 5 (Mer): Urk e Schokland (34 km / 21 miglia) | In barca Urk – Lemmer
    Dopo colazione il percorso in bici segue le rive del lago fino a Schokland, un tempo un’isola, ora terraferma, da quando le acque che la circondavano vennero drenate. Un museo documenta il destino di questa piccola isola, che fa parte del patrimonio mondiale UNESCO dal 1995. Affascinanti piste ciclabili corrono lungo quella che era la linea costiera. Pedalando si ritorna a Urk per risalire a bordo e salpare verso Lemmer, nella provincia della Frisia. Il centro degli sport acquatici di Lemmer ha molti caffè e pub caratteristici lungo i canali e nei pressi dell’antica chiusa neogotica.

    Giorno 6 (Gio): Lemmer – Laghi della Frisia e Gaasterland – Stavoren (48 km / 30 miglia) | In barca Stavoren – Enkhuizen
    La pista ciclabile parte da Lemmer, sulle dolci colline di Gaasterland, con i suoi villaggi idilliaci che sorgono ai bordi dei laghi della Frisia, come De Morra e Fluessen. Il percorso attraversa il centro storico del piccolo paese di Sloten. Si prosegue quindi pedalando verso Molkwerum, un villaggio con numerosi piccoli canali, fino a Stavoren, il più antico centro della Frisia. Nel tardo pomeriggio la barca issa le vele e salpa diretta a Enkhuizen. La sera è il momento migliore per una passaggiata al porto, dove in passato ormeggiavano molte navi della Compagnia delle Indie.

    Giorno 7 (Ven): In barca Enkhuizen – Amsterdam
    Con una brezza tesa e le vele spiegate si naviga da Enkhuizen lungo la costa del lago d’IJssel, fino a Amsterdam. Chi lo desidera può prendere attivamente parte alla guida dell’imbarcazione; non è necessario essere esperti di barca a vela. Nel pomeriggio si raggiunge Amsterdam e ci sarà ancora tempo per esplorare il centro storico di questa capitale.

    Giorno 8: (Sab): Fine del tour a Amsterdam
    Sbarco alle ore 9:30 dopo colazione. Rientro.

    Informazioni importanti sul programma Barca a vela e Bici:
    Un tour Barca a vela e Bici è avventuroso per definizione: l’unico punto fermo di questa crociera è il punto di partenza e di arrivo ad Amsterdam. La navigazione in barca a vale dipende in gran parte dalle condizioni meteo e dal vento. Lo skipper deciderà giorno per giorno l’itinerario di navigazione e discuterà le opzioni possibili con i passeggeri. Lo skipper e il suo equipaggio faranno tutto il possibile per offrire il programma come pianificato e farvi godere appieno questa settimana affascinante, ricca delle iniziative più varie, di natura e cultura, tuttavia potrebbe rendersi necessario modificare gli orari di partenza e/o l’ordine delle attività in programma. Rilassatevi e godetevi il viaggio: lasciatevi guidare dagli elementi! Molte parti del tour saranno a bordo di una barca a vela. Tutte le distanze dei percorsi ciclabili suggeriti sono “distanze indicative”. Qualora un partecipante non desideri percorrere la tappa in bicicletta, può rimanere a bordo e navigare fino al porto successivo. Programma + dettagli salvo cambiamenti dovuti, fra gli altri, a motivi di ordine nautico, tecnico e climatico.

    Prenota ora!

  • INCLUSO:

    • Tour e sistemazione a bordo nella categoria prenotata 8g/7n (Sab/-Sab/) da/per Amsterdam;
    • Pensione completa (7 x colazione, 6x pranzo al sacco per le escursioni in bici, 7x cena a tre portate);
    • Lenzuola e asciugamani (cambio asciugamani su richiesta); pulizia della cabina;
    • Noleggio bicicletta con cambio a 7 rapporti, freno manuale e/o a pedale, borsa laterale
    • Aperitivo di benvenuto e incontro informativo la prima sera;
    • Un membro dell’equipaggio a bordo (multilingue) illustra ogni giorno la tappa in bicicletta;
    • Istruzioni stampate e mappe dettagliate degli itinerari in bici in libertà;
    • Caffè e tè serviti fra le ore 15:00 e le ore 16:00.


    NON INCLUSO:
    Trasferimenti per/da il punto di attracco a Amsterdam, tassa di prenotazione € 15,00 per prenotazione/gruppo (supplemento obbligatorio), altri trasferimenti, noleggio bici, costi di parcheggio (il parcheggio alla stazione ferroviaria Enkhuizen-NS è gratuito), biglietti d’ingresso ed escursioni, biglietti dei traghetti, bevande a bordo, assicurazioni personali (di viaggio), mance (discrezionali).

    Prenota ora!

  • BACKGROUND INFORMATION:
    The General Conditions (travel conditions) of Boat Bike Tours bv apply to cycling cruises, as well as to confirmation and cancellation of such tours.
    In principle, children are very welcome on board. Children’s bikes, tandems, parent-and-child tandems, slip streamers etc. or child’s saddles are available on request and at surcharge. Of course you may stay one or more days longer on board (children under the age of18 years must be under supervision).
    The interior of the ship is a no-smoking zone: smoking is only allowed on the sun deck. As a safety measure, a statutory smoking ban applies in all cabins; this means that all cabins and rooms on board are no-smoking zones.
    Prenota ora!